Contenuto sponsorizzato

Conte, "forse la farsa è finita". Il futuro? Un "governo Ursula" guidato da Mario Draghi

Il premier Giuseppe Conte si è presentato al Quirinale per rassegnare le dimissioni. La situazione del Paese è dura ma i grillini continuano a spingere verso una riconferma. L'alternativa è un "governo Ursula" guidato da una figura dal profilo istituzionale altissimo, tipo Mario Draghi
DAL BLOG
Di Angelo Carrillo - 26 gennaio 2021

Dal 1999 collabora al quotidiano Alto Adige per il quale ha curato per anni la rubrica settimanale di enogastronomia. Ha scritto per mensili e riviste tra cui l’Espresso e la guida ai Ristoranti d’Italia, la guida “Osterie d’Italia”, “Locande d’Italia” di Slow Food oltre a “Bar d’Italia” del Gambero Rosso 

Nonostante la militarizzazione dell’informazione da parte del M5S, come forse neanche Berlusconi aveva osato fare con giornalisti sguinzagliati a coprire tutto lo scibile dei media in un unico insopportabile peana pro Conte, la farsa forse è finita.
 
Dopo rinvii e tentennamenti il signor “Uno, nessuno e centomila" - la definizione di Signor Nessuno data da Ernesto Galli della Loggia in un duro e sprezzante editoriale ci sembra ingenerosa e riduttiva per un personaggio pirandelliano come il PdC Giuseppe Conte - dovrebbe rassegnare le dimissioni e, se Dio vuole, sbloccare la crisi di governo strisciante.
 
Se non ora quando? È infatti l’opinione diffusa tra chi non si piega alla logica dell’informazione settaria ed emotiva. Lo scenario dei prossimi mesi da paura. L’Inps dichiara un buco si 16 miliardi di Euro che mette in forse pagamenti di prestazioni sociali e pensioni. A Roma le metropolitane ABC rischiano la chiusura a causa del fallimento di Atac. La Lombardia sembra al collasso, il Veneto allo sbando.

Un Governo Ursula, come lo definiscono ora anche  i grillini più oltranzisti, allargato a un campo ampio dell’arco costituzionale appare l’unica soluzione per evitare il collasso del Paese. A guidarlo dovrebbe essere una figura dal profilo istituzionale altissimo e una credibilità internazionale indiscutibile. Come Mario Draghi.

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 febbraio - 11:30

Il titolare del pub Flambard, a Trento sud, è stato raggiunto da una multa e da un ordine di chiusura per 5 giorni. Dopo aver telefonato ai vigili urbani per sapere come comportarsi con i clienti che consumano le bevande fuori dai bar, ha riaperto ma per un giorno appena. "Non c'è una linea guida. Le forze dell'ordine agiscono con discrezionalità"

25 febbraio - 12:15

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.375 tamponi Pcr e registrati 196 nuovi casi. Inoltre 159 test antigenici positivi

25 febbraio - 11:55

Secondo la fondazione Gimbe, nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio, la Provincia di Trento ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 5,6%. Nel frattempo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie conferma la zona “rosso scuro”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato