Contenuto sponsorizzato

L'estate dei bonus vacanza, dell'incertezza, delle pizzerie mezze vuote e delle contraddizioni

Non so quando torneremo al lago. Sento stridere. Qualcuno ha la mascherina. All'apparenza tutto è come sempre. Come sempre, quindi "troppo". Trovo eccessivi l'assembramento, le merende in compagnia, i bagni chiassosi. Sento volare delle bestemmie. Ma quella non è colpa del Covid
DAL BLOG
Di Idil Boscia - 02 luglio 2020

Amo raccontare frammenti di vita e tutto ciò che lascia un segno

Siamo andati anche noi al lago, domenica scorsa. I compiti delle vacanze sono sulla scrivania. C'è tutto il tempo. E poi, a dire il vero, manca lo stimolo a farli. Ancora più degli altri anni. Forse per l'incertezza. Che è più di noi genitori, che dei bambini, forse. A loro basta sapere che la scuola inizierà. La mente ha già memorizzato la data del 14 settembre. Il resto è avvolto dall'incertezza, anche per noi insegnanti. Le classi verranno smembrate? Quali spazi si utilizzeranno? Quale sarà l'orario? Sono, per ora, domande senza risposta. 

 

Fa caldo. Non ho voglia di cucinare. Decidiamo per il ristorante. Servirà prenotare? Pizza per 4. Ci siamo solo noi. Molto distante, un altro tavolo. La cameriera ci racconta che poco tempo fa è morto un ragazzo, nel lago. I bambini si rabbuiano. Non è bello pensare alla morte. Soprattutto di un ragazzo. Alcune persone corrono, vogliono seguire la sorte di una persona soccorsa dall'ambulanza. Una meta di svago può trasformarsi in qualcosa di terribile. Meglio non pensarci. È estate.

 

 

I treni sono puliti come non mai. Ma un po' di residuo timore c'è, anche se ti dicono di stare tranquillo. Ma basta una voce fuori dal coro, che la paura del contagio si insinua. Che male c'è? Il treno non è solo un treno: è l'incontro inaspettato, il libro in viaggio, la cuccetta condivisa con degli sconosciuti, le soste lunghe in cui scendono i fumatori. E tanto altro. Treno è anche pausa dal pedalare. Anzi, era. Vedremo come si attrezzeranno i trasporti, se ne saranno capaci, per rendere gli spostamenti sereni e non ansiogeni. 

 

Non so quando torneremo al lago. Sento stridere. Qualcuno ha la mascherina. All'apparenza tutto è come sempre. Come sempre, quindi "troppo". Trovo eccessivi l'assembramento, le merende in compagnia, i bagni chiassosi. Sento volare delle bestemmie. Ma quella non è colpa del Covid. Il ristorante vuoto, quello forse sì. Per molti, meglio fare la spesa e stare a casa. Magari di domenica, se si potrà. E, intanto, qualche convinzione vacilla. Come quella domenica - giorno libero per cui anni fa si raccoglievano le firme. E che adesso fa discutere politici, cittadini ed economisti. Sentiremo tutto ed il contrario di tutto.

 

 

Forse ci dovremmo abituare alle contraddizioni post Covid, alle affermazioni smentite, ad un caos latente. Ma, intanto, iniziamo a pensare al prossimo fine settimana. E all'estate dei bonus vacanza. Col punto di domanda.

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 febbraio - 11:30

Il titolare del pub Flambard, a Trento sud, è stato raggiunto da una multa e da un ordine di chiusura per 5 giorni. Dopo aver telefonato ai vigili urbani per sapere come comportarsi con i clienti che consumano le bevande fuori dai bar, ha riaperto ma per un giorno appena. "Non c'è una linea guida. Le forze dell'ordine agiscono con discrezionalità"

25 febbraio - 12:15

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.375 tamponi Pcr e registrati 196 nuovi casi. Inoltre 159 test antigenici positivi

25 febbraio - 11:55

Secondo la fondazione Gimbe, nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio, la Provincia di Trento ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da SARS-CoV-2 del 5,6%. Nel frattempo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie conferma la zona “rosso scuro”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato