Contenuto sponsorizzato

Perdono la via e passano la notte all’addiaccio: per salvarsi accendono un fuoco e costruiscono un riparo di fortuna in attesa dei soccorsi

Le nevicate in corso hanno impedito all’elicottero di intervenire, pertanto è stata inviata le squadre del soccorso alpino. Gli escursionisti sono stati raggiunti giusto in tempo visto che uno di loro è stato colpito da un principio di ipotermia

Pubblicato il - 12 dicembre 2019 - 18:39

TOSCOLANO MADERNO (BS). Erano partiti ieri mattina da Ravenna per fare un’escursione nella zona del Garda bresciano ma la loro gita poteva trasformarsi in tragedia.

 

Due uomini e due donne infatti volevano raggiungere il bivacco “Due Aceri”, sul Monte Pizzocolo, ma non ci sono mai arrivati perché lungo il tragitto hanno smarrito la via. Non riuscendo più a trovare un sentiero sono stati costretti a passare la notte all’addiaccio.

 

 

In questi giorni è caduta anche della neve e le temperature registrate sono state molte basse, per questo, per salvarsi la vita gli escursionisti sono stati costretti a costruirsi un bivacco di fortuna con teli e rami. All’interno della precaria costruzione, i quattro, sono riusciti ad accendere un fuoco, così da potersi scaldare un poco.

 

L’indomani mattina, poco prima delle 6, sono riusciti a lanciare l’allarme, subito la macchina dei soccorsi si è attivata e il soccorso alpino si è messo sulle tracce dei dispersi. A causa delle nevicate in corso, l’elicottero non poteva raggiungerli e la Centrale ha quindi inviato una squadra di terra, supportata dai vigili del fuoco.

 

 

Una volta raggiunti, gli escursionisti, sono stati stabilizzati e dotati di tutto il materiale necessario (teli, solette termiche e altro) per migliorare la situazione e avere un po’ di ristoro. Dopodiché sono stati imbragati e accompagnati a valle in sicurezza dal personale del soccorso alpino.

 

L’intervento si è svolto con condizioni meteorologiche pessime ma si è concluso in modo positivo, con tre illesi e un principio di ipotermia per una persona.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 gennaio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 gennaio - 19:33

Continua il braccio di ferro fra il comune e proprietà, ieri Adalberto Mosaner, citato in giudizio, è stato costretto a dichiarare la propria incompatibilità: “Mi è stata tolta la possibilità di esercitare il mio mandato”. Il Pd trentino al fianco del sindaco: “Inaccettabile intimidazione politica”

21 gennaio - 20:23

Con ogni probabilità è stato un maldestro automobilista a sfondare la vetrina. L’ex titolare del frutta e verdura: “Poco prima ero passata a prendere le ultime cose poi mi hanno chiamata per avvisarmi dell’accaduto”

21 gennaio - 11:08

E' avvenuto a Badia, in provincia di Bolzano. L'uomo, un 48enne, aveva appena finito di scardinare la porta vetri di un negozio d'elettronica quando è stato sorpreso e fermato prontamente dai carabinieri. Identificato come un pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato arrestato con l'accusa di furto aggravato in un esercizio commerciale

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato