Contenuto sponsorizzato

Marco Andreatta al Muse con il libro ''La forma delle cose. L'alfabeto della geometria''

 Il libro è un racconto storico e cognitivo di come la mente umana esplora la forma delle cose e da essa si lascia affascinare. L'appuntamento per la presentazione è mercoledì alle 20.30

Di Giuseppe Fin - 15 aprile 2019 - 13:11

TRENTO. Si intitola “La forma delle cose. L'alfabeto della geometria” il nuovo libro scritto da Marco Andreatta direttore del Centro Internazionale di Ricerche Matematiche (CIRM), Presidente del Museo di Scienze di Trento (MUSE) e professore ordinario di Geometria all’Università di Trento.

 

Un libro, edito dal Mulino, di carattere divulgativo rivolto quindi a pubblico vasto e con al suo interno tanto materiale sia matematico-geometrico che filosofico-cognitivo.

Orientarsi nello spazio, percepire un oggetto attraverso la sua forma, minimizzare gli spostamenti: sono abilità geometriche che tutti usiamo nel quotidiano. La geometria è una scienza che richiama questioni filosofiche ma che dà anche concreta risposta a tanti quesiti tecnologici. Dalla linea retta agli spazi che si curvano, i teoremi della geometria ci aiutano da sempre a rendere facile il difficile. Ma in che modo la mente umana esplora la forma delle cose?

 

Questo libro è un racconto storico e cognitivo di come la mente umana esplora la forma delle cose e da essa si lascia affascinare; un viaggio che inizia con Euclide e la geometria elementare, per arrivare a Riemann e alle teorie contemporanee, che forniscono alla fisica gli strumenti per capire l’universo e cercare di formulare una “Teoria del Tutto”.

 

Questi e tanti altri temi vengono approfonditi all'interno del libro che sarà presentato mercoledì 17 marzo, al Muse di Trento, a partire dalle 20.30, attraverso un'iniziativa lanciata dal museo che vedrà anche il dialogo con un esperto del Muse.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 maggio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 maggio - 21:02

Il professore a Rovereto per il primo Cda che ha nominato Silvio Cattani alla vicepresidenza. L'annuncio: ''Dal 6 giugno la mia collezione a Caldes''. Poi: ''Riqualificazione? Ho già sentito Botta. E vorrei aprire la caffetteria entro ottobre. Lavoro, basta precari". Offerta di pace ad Alex Marini: ''Se lascia perdere le querele lo invito a cena''

22 maggio - 18:18

L'onorevole, tirata in ballo nel profilo Twitter da Ivan Cristoforetti, braccio destro dell'assessore Spinelli, replica: "Chi ricopre una carica istituzionale o chi lavora all’interno delle Istituzioni debba usare toni di decoro e rispetto verso quelle stesse Istituzioni, siano locali o statali, che sono garanzia di tutela dei cittadini"

22 maggio - 12:24

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne e attualmente insegnante inglese al liceo linguistico e scientifico di Pozza di Fassa, già Procuradora del Comun general de Fascia, la candidata per il centrosinistra corre nel collegio della Valsugana per un posto alla Camera 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato