Contenuto sponsorizzato

E' già spuntata la luna ''gigante'' e tra poche ore diventerà rossa con l'eclissi più bella del 2019

L'evento, che prende il nome di “Luna rossa” per la colorazione, sarà visibile nella fase totale tra le 5,41 alle 6,44 del mattino e sarà così tra le più grandi mai ammirate. A gennaio c'è corrispondenza quasi perfetta alla distanza minima tra Terra e satellite

Pubblicato il - 20 gennaio 2019 - 17:32

TRENTO. Prove generali della Luna. L'appuntamento clou è previsto per la mattina di lunedì 21 gennaio, quando poco prima dell'alba, il nostro satellite si colora di rosso per un'eclissi totale che resta l'unica di tutto il 2019. 

 

A gennaio inoltre la fase di Luna piena, e quindi l’eclissi, corrisponde quasi perfettamente alla distanza minima tra Terra e satellite. Un motivo in più per alzarsi presto e godersi l’unica eclissi lunare totale di quest'anno nella luce dell’alba.

 

L'evento, che prende il nome di “Luna rossa” per la colorazione, sarà visibile nella fase totale tra le 5,41 alle 6,44 del mattino e sarà così tra le più grandi mai ammirate.

 

Per comprendere le ragioni della luna rossa bisogna cambiare prospettiva e mettersi nei panni del nostro satellite. Da lì, infatti, l'eclissi diventa di Sole e la Terra nasconde completamente la stella, senza però riuscire a bloccare i raggi solari e così resta un anello di luce rossastra. L’atmosfera del nostro pianeta piega, infatti, alcune frequenze di luce, quelle del rosso, e le indirizza verso la Luna per colorarla. E le prime avvisaglie si hanno già in queste ore (qui sotto una foto scattata intorno alle 17 a Trento).

 

 

E' un evento molto atteso anche perché la prossima eclisse totale di Luna avverrà tra 9 anni 11 mesi e 10 giorni, cioè il 31 dicembre del 2028.

 

L’eclissi è un fenomeno che si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi, spiegano gli astrofisici, la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d’ombra, che sono coassiali. A differenza di quella solare, l’eclissi lunare non rende il cielo buio ma dona alla Luna un colore rosso intenso.

 

Se le condizioni meteo non dovessero permettere la visione dell'eclissi, ci si potrà sempre collegare alla diretta streaming del Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio.

Video del giorno
Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 febbraio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 febbraio - 05:01

Dopo due estati di accese battaglie tra "Green days" e accesso a numero chiuso, il Comitato per la salvaguardia dei passi dolomiti incassa il successo. Finazzer: "Una buona notizia, ma non abbassiamo la guardia". Per la vignetta potrebbe servire il via libera anche del Veneto

19 febbraio - 18:02

Il covo della cellula è stato individuato in una casa isolata a Bosco di Civezzano. Questo il luogo dove falsificavano i documenti  per garantirsi la clandestinità e progettare atti di eversione in Italia e all’estero

19 febbraio - 19:56

I risultati arrivati dalla piattaforma Rousseau sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini non sono stati quelli che gran parte del M5S in Trentino si aspettava. Per il consigliere Degasperi "Non si possono cambiare le regole quando non piacciono e tenere quelle che fanno più comodo". Per Alex Marini: "Sarebbe stato preferibile il ministro Salvini avesse potuto difendere il proprio operato di fronte ad un giudice"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato