Contenuto sponsorizzato

Hotel 2020: focus su ripartenza e fiducia. Fiera Bolzano conferma la kermesse dopo i segnali positivi degli espositori

La sicurezza e la salute degli espositori e dei visitatori saranno garantite da un protocollo di sicurezza concordato con le autorità competenti. La fiera Hotel, piattaforma economica di settore centrale per il turismo altoatesino, si svolgerà come previsto dal 19 al 22 ottobre

Foto di Marco Parisi
Pubblicato il - 08 luglio 2020 - 20:35

BOLZANO. Dopo la recente creazione della base giuridica per consentire la ripresa delle fiere, Fiera Bolzano ha analizzato la situazione del mercato nell'ambito di diversi sondaggi e di colloqui con i partner istituzionali. I risultati positivi di queste azioni hanno quindi rafforzato la decisione del Consiglio di amministrazione dell'ente altoatesino di confermare la data di Hotel 2020.

 

La sicurezza e la salute degli espositori e dei visitatori saranno garantite da un protocollo di sicurezza concordato con le autorità competenti. La fiera Hotel, piattaforma economica di settore centrale per il turismo altoatesino, si svolgerà come previsto dal 19 al 22 ottobre.

 

Gli espositori hanno inviato un segnale forte: il 73% si è detto favorevole alla realizzazione della fiera. Anche i potenziali visitatori hanno confermato il loro interesse: il 71% ha dichiarato che visiterà la fiera, il 18% è ancora incerto e solo l'11% ha dichiarato di non volersi recare in fiera quest'anno.

 

"Pienamente consapevoli delle straordinarie sfide che il settore dovrà affrontare quest'anno, abbiamo deciso di confermare la data di Hotel 2020 grazie ai riscontri positivi di espositori, visitatori e partner. Li ringraziamo quindi per questo atto di fiducia e assicuriamo che è nostra priorità assoluta gestire responsabilmente questa particolare situazione”, spiega Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano.

 

L’Unione albergatori e pubblici esercenti (hgv), in qualità di partner centrale della manifestazione, si muove nella stessa direzione: "La realizzazione della fiera specializzata Hotel rappresenta un segnale forte, prima di tutto per il settore, ma anche per l’Alto Adige in quanto località turistica. Soprattutto in questa fase difficile e incerta, lo scambio personale è e rimane estremamente importante”, sottolinea Manfred Pinzger, presidente di hgv, mentre Hannes Mussak, presidente di Economia Alto Adige evidenzia l'importanza di organizzare fiere di successo: "Dobbiamo guardare avanti insieme, essere fiduciosi e utilizzare un canale prezioso come una fiera per presentarci di persona al cliente in modo nuovo. Fiera Bolzano ci offre questa piattaforma professionale".

 

Anche l'associazione di categoria Rete Economia - Wirtschaftsnetz sostiene la decisione. Fiera Bolzano è consapevole che Hotel 2020 si differenzierà dalle edizioni precedenti per le misure di sicurezza da prendere in considerazione, ma questo vale anche per molti altri settori e fa parte della "nuova normalità". La sicurezza e la salute degli espositori e dei visitatori hanno un ruolo di primaria importanza e pertanto, in collaborazione con le autorità locali, è stato redatto un protocollo di sicurezza che garantirà una permanenza sicura nel quartiere fieristico.

 

Per agevolare le aziende espositrici, vista la particolarità della situazione, Fiera Bolzano ha lanciato un nuovo “pacchetto ripartenza” contenente una serie di facilitazioni; è inoltre in discussione con la Giunta provinciale per ampliare i contributi volti a promuovere la partecipazione alle fiere in questa delicata fase.

 

Attualmente si sta lavorando ad un vasto programma attorno al tema "Restart 2020", che intende fornire impulsi motivazionali per la ripartenza del turismo. Oltre alla fiera, sono in fase di forte espansione anche i canali digitali: gli eventi più importanti della manifestazione saranno, ad esempio, resi disponibili in forma ibrida, cioè sia in presenza che online. Sulla homepage della fiera Hotel verranno inoltre messi a disposizione nuovi spazi per permettere agli espositori di presentare le loro innovazioni in un formato digitale, come aggiunta e completamento della loro presenza fisica in fiera.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 05 agosto 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

06 agosto - 19:16

Sembravano due ordini del giorno semplici ed efficaci quelli presentati da Degasperi e Ghezzi eppure la maggioranza ha detto ''no'' ad entrambi. Nel primo caso (vista la riforma che prevede che le Apt raggiungano il 51% dei finanziamenti privati) si chiedeva che si assicurasse la massima chiarezza nell'utilizzo delle risorse pubbliche. Nel secondo che si facessero lavorare le maestranze trentine e si privilegiassero i paesaggi locali anziché quelle ''rubate'' all'estero. Purtroppo è andata male

06 agosto - 18:07

La storia raccontata da Alessandro, papà di Vittoria di 3 anni: "Sono rimasto davvero colpito da tutto l'aiuto che ci è arrivato. Ci eravamo già rassegnati e avevamo pensato di dire alla piccola che il coniglietto fosse partito per una vacanza al mare senza avvisarci, e che non sapevamo quando sarebbe tornato"

06 agosto - 17:45

Complessivamente il Trentino sale a  5.610 casi e resta a 470 decessi da inizio epidemia. Attenzione massima in Alto Adige, trovati 12 positivi nelle ultime 24 ore

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato