Contenuto sponsorizzato

Sapori d'autunno, un weekend di festa per valorizzare i prodotti del Monte Baldo: ''Un viaggio alla scoperta del territorio e degli imprenditori che fanno grande la montagna''

Ci saranno il Mercato dei sapori, tour enogastronomici, laboratori e attività per bambini, spettacoli, concerti e appuntamenti con la tradizione di montagna. Il tutto sarà accompagnato dai prodotti della terra rigorosamente a km0: vino, birra, formaggi, miele, erbe speziali, marroni di Castione, polenta e mele sono solo alcune delle primizie presenti al Mercato dei Sapori al parco Battisti di Brentonico, nel cuore del Parco naturale del Monte Baldo

Pubblicato il - 12 ottobre 2021 - 21:16

ROVERETO. I sapori e i colori dell’autunno sono protagonisti il fine settimana del 16-17 ottobre sull’Altopiano di Brentonico. Un weekend di festa che mette al centro i prodotti del Monte Baldo.

 

"Un grande sforzo organizzativo per proporre un'iniziativa che permette di ammirare la bellezza del territorio in un particolare periodo dell’anno, quello del foliage. E l’Altopiano - commenta Giulio Prosser, presidente dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo - sarà presentato dai produttori e dagli imprenditori che fanno grande la valle".

 

Ci saranno il Mercato dei sapori, tour enogastronomici, laboratori e attività per bambini, spettacoli, concerti e appuntamenti con la tradizione di montagna. Il tutto sarà accompagnato dai prodotti della terra rigorosamente a km0: vino, birra, formaggi, miele, erbe speziali, marroni di Castione, polenta e mele sono solo alcune delle primizie presenti al Mercato dei Sapori al parco Battisti di Brentonico, nel cuore del Parco naturale del Monte Baldo.

 

Ben 11 i produttori presenti al mercato di montagna aperto sabato e domenica dalle 9 alle 19. Si potrà sorseggiare una birra artigianale ed assaporare il vino preparato con l’uva dei vigneti coltivati sulle pendici del Baldo. Nei ristoranti della zona ci saranno menu a base di castagne del posto sia a pranzo che a cena.

 

Non mancheranno tanti laboratori e attività per bambini, ma anche incontri culinari e botanici curati da professionisti del settore. Spazio anche per gli intrattenimenti e la musica dal vivo. Tra i numerosi appuntamenti del sabato, segnaliamo alle 10.30 l’incontro con l’esperto sul “Sorprendente castagno”. Insieme all’agroecologo Stefano Delugan si potranno scoprire i segreti più curiosi di questo albero, tra natura, storia e antiche tradizioni. Dalle 14 alle 15.30 breve passeggiata con il pony assieme a Vasco dell’Agritur le Robie.

 

Dalle 15 alle 16.30 un vero e proprio Tour “Sapori d’autunno”. Un “viaggio” guidato alla scoperta delle 11 aziende agricole dell’Altopiano di Brentonico presenti alla mostra mercato. La prenotazione è obbligatoria entro le 18 del giorno precedente l’attività. Alle 16.30 lo Show cooking “Vivi i sapori della tradizione” Si tratta di una ricetta guidata di un piatto della tradizione locale a cura di Mara Andreolli. Chiusura alle 17.30 con l’Aperitivo musicale con “Caribbean MoodTrio.

 

Molti anche gli appuntamenti della domenica. Si inizia con la benedizione dei trattori in via Roma a partire dalle 9. Alle 11 sfilata dei trattori attorno al Parco Battisti e partenza per San Valentino con pranzo alla Baita del Trett. In programma una Passeggiata tra i castagneti secolari del parco del Monte Baldo dalle 9.30 alle 13 con arrivo a Castione.

 

Spazio anche allo sport con la Fogada Vertical Race alle 10: si tratta di una gara di corsa in salita di 4 chilometri – 1.000 metri di dislivello con arrivo a Malga Campo. Anche domenica viene riproposto ben due volte il Tour “Sapori d’autunno”. Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15 alle 16.30. Per i più piccoli alle 16,00 lo Spettacolo “Le Marionette della Giullara”.

 

Chiusura alle 17 con il concerto del coro Soldanella con i canti della tradizione folcloristica locale e regionale. Il mercato di montagna e tutti gli appuntamenti si svolgeranno sul parco Battisti, in caso di maltempo nell’adiacente piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

Con buone condizioni meteo l’evento si svolgerà totalmente all’aperto, non è richiesto il possesso del Green pass. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in un tendone, in questo caso è necessaria la certificazione verde (Per info e prenotazioni: qui oppure brentonico@visitrovereto.it).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
01 dicembre - 20:22
A seguito delle dimissioni del comandante dei vigili del fuoco di Imer nelle scorse ore a rimettere il proprio incarico sono stati anche il [...]
Cronaca
01 dicembre - 19:55
Trovati 188 positivi, 3 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 138 guarigioni. Sono 52 i pazienti in ospedale. Sono 843.595 le dosi [...]
Cronaca
01 dicembre - 19:26
Oggi all'Adige il numero uno di Patrimonio del Trentino ha spiegato che ''l'abbiamo provata per un mese (..) ma abbiamo chiesto di cambiarla'' [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato